Un thriller napoletano-newyorkese Si vede il cadavere della decima donna, prima che l’identità del serial killer venga scoperta, e tutte le vittime sono posizionate in modo da rievocare l’ Incubo di Füssli .
In un thriller italiano (ma ambientato a New York) si verifica quanto l’immaginario visivo (e televisivo) statunitense sia egemonico nell’àmbito della letteratura che in Italia è definita “gialla” – dal colore delle copertine Mondadori che hanno importato nel nostro Paese il romanzo con assassino.
Le spiegazioni tecniche sono molto precise e puntuali , ne La perversione del male di Valeria Giaccio, napoletana al suo primo libro: nozioni entomologiche e anatomiche abbondano, ma il ripetersi identico delle modalità degli assassinî rende un po’ ridondante la descrizione della scoperta dei corpi di donne sempre bellissime . L’altrettanto – ancor più – bella detective Stiles e le meravigliose donne che la circondano si impegnano per 217 pagine nella ricerca di indizi fino all’epilogo, un po’ affrettato. Seguendo Nicole – Nic – Stiles la si trova determinata, dura, ma anche capace di continui atti di altruismo, non utili ai fini della risoluzione del caso e il cui inserimento è finalizzato a rendere la personalità della detective complessa e sfaccettata: le sue capacità intuitive sono accresciute da una accennata, e non sviluppata, competenza sovrannaturale, che solo in un’occasione le consente di percepire le voci della vittima, non in grado, però, di fornire indizi utili ad impedire le morti successive.
Il riferimento all’Incubo di Füssli non è l’unico richiamo artistico, infatti, fra gli altri, si scopre anche una Nic dormiente simile all’ Ofelia of Millais.
The novel has a fast pace, supported by a grammatical structure that often omit the subject, and reads quickly; the reader is urged to follow in his sleepless nights Nic in love with his indecision between the coroner and the revived father of her daughter Alexis, in his unconditional support, her sister and her companion, in the explanations of the properties of clean Bach flowers, a further sign of the murderer.
Carlotta Susca
Valeria Lie, The perversity of evil , Grauseditore, 217 pp., € 13.50
0 comments:
Post a Comment