Anche per i campioni è tempo di mostrarsi agli occhi degli altri, e la Red Bull cala finalmente il suo asso: a Valencia è stata presentata la RB7 , la settima monoposto del team anglo-austriaco. Difficile dire se sia la migliore finora, di sicuro però è quella gravata del compito più pesante: permettere a Sebastian Vettel e al team di difendere entrambi i titoli conquistati nel 2010. Non facile, da una parte per la voglia di rivalsa degli avversari, dall’altra perché non è un’impresa agevole rendere ancora più forte una vettura che, se fosse stata adottata una strategia migliore al muretto box, avrebbe potuto ammazzare lo scorso campionato.
E infatti a guardare la RB7 partendo dal muso, non si vedono differenze, tutto è pressoché identico alla vettura precedente; ma è andando verso il retrotreno che si vede la mano del genio. Che risponde al nome di Adrian Newey , capace di concepire una parte posteriore della macchina ancora più stretta, nonostante quest’anno sia prevista nel progetto delle monoposto la presenza del KERS; un dispositivo che di spazio ne toglie: “ Avrei preferito che fosse più compatto, ma questo è quello che abbiamo a disposizione e ci adattiamo. Anche perché convinto che un sistema più evoluto o più compatto non faccia la differenza ". Tra l’altro il KERS per la Red Bull rappresenta una novità, dato che nel 2009 non era stato utilizzato: “ Ma non è un’incognita, perché anche noi lo provammo due anni fa, pur decidendo poi di non usarlo. Quest’anno, però, per stare al passi di Ferrari, McLaren e Mercedes non se ne poteva fare a meno; sappiamo come funziona, anche se lo conosciamo meno rispetto a chi lo ha già avuto ”.
Il vero salto nel vuoto, che riguarda tutte le squadre, è l’introduzione delle gomme Pirelli: “ E’ difficile progettare una macchina senza sapere esattamente le caratteristiche delle gomme; abbiamo alle spalle solo due giorni di test svolti in inverno ad Abu Dhabi, ma la Pirelli ha lavorato duro per ottenere un livello di sviluppo già buono, ciò è incoraggiante ”.
RB7 che passerà direttamente dalla presentazione alla pista: l’onore del primo contatto con l’asfalto lo avrà of course the World Champion, Sebastian Vettel : "I saw ended only this morning! Compared to last year things changed dramatically: in 2010 we played the attack and was immediately posted to the assault of the championship, now the music is different because we have to do and will not be easy opponents are many and fierce. We must try a good start: who will now have a good reliability and speed advantage. For now we are all zero points . For
Mark Webber will be an opportunity to correct errors that have stuck in the final, after leading much of a head in 2010: " L’anno scorso ho perso troppi punti all’inizio,ed è ciò che voglio evitare quest’anno ”. Il rischio che la stagione passata abbia rappresentato l’occasione della vita non lo sfiora: “ Ero nella situazione di fare qualcosa di unico, ma il destino non ha voluto che vincessi; però ci sono state molte cose positive che mi porto dietro: inizio il campionato dopo aver schiacciato il tasto reset e ricaricato le batterie ”.
Infine il responsabile del team, Chris Horner , spiega il clima con il quale alla Red Bull si apprestano a ricominciare: “ Vincere ci ha dato fiducia, ma non ci ha fatto diventare arroganti. Siamo entrati nell’élite Formula 1, and try to stay even if we remain an independent team with an engine that runs customers, we are confident, the atmosphere in the team is sky high. We want to strengthen the position reached and achieve further success, the reasons are not lacking: Sebastian started in 2011 by the youngest World Champion in the history of Formula 1, while Mark has had time to swallow the end of last season, and this' year will be stronger than before .
Federico Fadda ( 422race.com )
Il vero salto nel vuoto, che riguarda tutte le squadre, è l’introduzione delle gomme Pirelli: “ E’ difficile progettare una macchina senza sapere esattamente le caratteristiche delle gomme; abbiamo alle spalle solo due giorni di test svolti in inverno ad Abu Dhabi, ma la Pirelli ha lavorato duro per ottenere un livello di sviluppo già buono, ciò è incoraggiante ”.
RB7 che passerà direttamente dalla presentazione alla pista: l’onore del primo contatto con l’asfalto lo avrà of course the World Champion, Sebastian Vettel : "I saw ended only this morning! Compared to last year things changed dramatically: in 2010 we played the attack and was immediately posted to the assault of the championship, now the music is different because we have to do and will not be easy opponents are many and fierce. We must try a good start: who will now have a good reliability and speed advantage. For now we are all zero points . For
Mark Webber will be an opportunity to correct errors that have stuck in the final, after leading much of a head in 2010: " L’anno scorso ho perso troppi punti all’inizio,ed è ciò che voglio evitare quest’anno ”. Il rischio che la stagione passata abbia rappresentato l’occasione della vita non lo sfiora: “ Ero nella situazione di fare qualcosa di unico, ma il destino non ha voluto che vincessi; però ci sono state molte cose positive che mi porto dietro: inizio il campionato dopo aver schiacciato il tasto reset e ricaricato le batterie ”.
Infine il responsabile del team, Chris Horner , spiega il clima con il quale alla Red Bull si apprestano a ricominciare: “ Vincere ci ha dato fiducia, ma non ci ha fatto diventare arroganti. Siamo entrati nell’élite Formula 1, and try to stay even if we remain an independent team with an engine that runs customers, we are confident, the atmosphere in the team is sky high. We want to strengthen the position reached and achieve further success, the reasons are not lacking: Sebastian started in 2011 by the youngest World Champion in the history of Formula 1, while Mark has had time to swallow the end of last season, and this' year will be stronger than before .
Federico Fadda ( 422race.com )
0 comments:
Post a Comment