Friday, December 25, 2009

Drivers Free Dell Gx620

Il H.R. Giger Museum: Dove le tenebre sono veramente più veloci della luce




Jason V. © 2009 Brock, translated by Sabrina Abeni © 2009.

Gruyères, Switzerland: the same place-like-her name evokes images of a distant past; heritage forgotten, lost kingdom. -In the breathtaking scenery of the Alps, surrounded by herds of cows, sheep and beef farm even more unconscious desire for a life that seems to be easier. Although Switzerland is known for its precision in the manufacture of knives and watches, and its banking business, we do not seem to have more meaning neither the money nor the time ... Certainly there is good food (the Swiss chocolate known throughout the world and the fondue is a gastronomic invention Switzerland).
But there is also another important export product in Switzerland: H.R. Giger. Il brillante surrealista, originario di Chur, è indubbiamente uno dei più grandi artisti degli ultimi cinquant'anni. Divenuta celebre grazie al film Alien, la fertile e inquietante immaginazione di Giger trova le sue radici sia nel paese di Carl Jung che negli Stati Uniti, nel lavoro del più cosmico degli autori americani, H.P. Lovecraft.
Con un background in design industriale, le radicali immagini e il lavoro profondamente personale di Giger sono unicamente legate ai suoi particolari modi di espressione: l'aerografo e la scultura. A lungo sinonimo di bellezza oscura, la sua arte visionaria ha raccolto un incalcolabile numero di riconoscimenti ad Hollywood, compreso l'Oscar per aver creato Alien, insieme ad altre numerose creature nightmare for the cinema. If imitation is the sincerest form of flattery, and numerous smaller clones Giger are the boring head of a man from the singular genius, even among his peers.
My wife, Sunni, and I have had the opportunity to interview HR Giger (together with Carmen, his lovely wife) in view of a documentary that we have named Image, Refl ection, Shadow: Artists of the Fantastic (released in 2010 and produced by JaSunni Productions, LLC). The film traces the origins of some imaginary-started the Renaissance masters such as Bosch, Brueghel the Elder, over the centuries, with Goya, Böcklin, to the Surrealists and to our times (with Ernst Fuchs and the School of Fantastic Realism Vienna) and beyond. There have also included other luminaries such as Robert Venosa, Joe Coleman, Robert Williams, Roger Dean, and others.
In view of this undertaking, we have embarked on the path from the U.S. to Europe, spending some days in Switzerland for a meeting scheduled with this modern master, organized by his advisor Les Barany.
Our travels led us away: from Louisiana to Paris from New York to Prague. Now we were finally arrived in Switzerland (where the first day we had an extraordinary interview with the terrible sculptor / architect Bruno Weber) and we were to visit the HR Giger Museum in Gruyères.
was a revelation.
See also the work of Giger solo uno dei suoi enormi quadri- fa perder la testa: è come vedere che ogni parte della propria vita sia strabordante. Giger è un gentleman, divertente, ma anche serio. La sua arte, comunque, è perturbante; delicata e raffinata ma anche potente, erotica fino a diventare pornografica, ma anche intimidita da questo. È appassionata, spaventosa e disturbante.
Ogni pezzo del museo ha un'aria di famigliarità, le immagini sono state riprodotte molte volte durante gli anni in ogni tipo di libro e giornale. Le opere ad aerografo sono magistrali, tecnicamente sorprendenti, e raccapriccianti. I suoi lussuriosi lavori per il cinema sono incredibili e stranianti, mischiano l'organico e il meccanico in un'ibrida sintesi della vita: quello che Giger chiama i suoi “Biomechanoids”. Ma, secondo me, i suoi migliori lavori sono le sue sculture: sono perturbanti, meravigliosamente realizzate, dai concetti forti e perfettamente eseguite.
È facile perdersi nella mente di Giger, anche se quello che viene rivelato lì è veramente rivelato: esso scaturisce direttamente dall'osservatore. Dal momento che abbiamo bisogno di entrare in contatto con questo aspetto dell'Io (e non lo reprimiamo, né lo neghiamo), è difficile non vedere che Giger necessita che il suo pubblico osservi le sue creazioni- in modo che possano liberarlo: ciò chiude il cerchio tra creatore e spettatore, amore e odio, vita e morte. (Noi abbiamo notato questo ancora e ancora alla mostra di Giger tenutasi a Vienna alla KunstHaus Wien, mentre eravamo in Europa- la reazione dell'osservatore alle idee dell'immaginatore, che Lovecraft avrebbe chiamato “the dreamer”, furono da prima repulsione, quindi curiosità e alla fine attrazione.
A un lato del Giger Museum c'è il Giger Bar, un luogo espositivo con elementi dal design pratico e arredato nella tradizione di Giger. Gli abitanti locali, molti di questi degli anziani galantuomini, vengono qui a indulgere nei loro quotidiani rituali con caffè e meringhe. Potrebbe essere una scena qualunque di una qualunque piccola cittadina del mondo occidentale, tranne che per le sedie prese dal progetto di collaborazione di Giger (insieme a Dan O'Bannon) con lo sfortunato Dune di Jodorowsky; muri decorati per sembrare l'intricato scheletro di un enorme serpente; pavimenti il cui design s'ispira ai bassorilievi, bizzarri e massicci tavoli dalla foggia di teschi; separé con i contorni di teste di bambini; arredamenti che sembrano usciti fuori dai più oscuri sogni di Lovecraft.
Lo scenario del Giger Bar, assommato all'intera esperienza di terrificanti locali , dona un'atmosfera surreale all'intero posto: essi sono tutti un po' epici, claustrofobici, dolorosi, energici, crudeli, bellissimi, affascinanti e stupefacenti come una visita al Taj Mahal, al Museo dell'Ermitage, alla Grande Muraglia o sulla superficie della luna...
L'essenziale è non perdersi.

DARK DISCOVERIES

JASUNNI

0 comments:

Post a Comment